Per realizzare la visione di Industria 4.0, in cui fabbriche innovative ridisegneranno il panorama italiano, è necessario basarsi su dati affidabili, raccolti in modo scientifico e provenienti da un campione di PMI il più ampio possibile.
Per farlo, nasce l’Osservatorio “La Fabbrica intelligente”, da un’iniziativa congiunta del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia e di GP Progetti, azienda informatica italiana.
L’Osservatorio prende il via dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia (DIMI). Grazie ai gruppi di ricerca interna, vengono realizzati progetti e studi, spesso in collaborazione con aziende o istituzioni internazionali, che coprono un ampio spettro di moderne e complesse problematiche di interesse sociale e industriale.
GP Progetti è una software house italiana che sviluppa soluzioni intelligenti per la gestione avanzata della produzione industriale. È un partner tecnologico che aiuta le aziende manifatturiere a migliorare la loro efficienza e produttività. L’azienda è stata fondata nel 1992 e ha sede a Sarezzo, in provincia di Brescia.
“La Fabbrica intelligente” è una ricerca nazionale che restituisce valore alle PMI.
Il tuo contributo è prezioso e verrà riconosciuto.
Entra a far parte del panel di ricerca e ottieni il certificato di partecipazione.
Partecipa alla ricerca per avere una pagina dedicata nel sito dell’Osservatorio “La Fabbrica intelligente”.
Rispondi a tutte le domande e ricevi un report dinamico sul posizionamento della tua azienda.
Completa il questionario per comparire nei credits del documento finale del progetto e ricevere l’e-book in anteprima rispetto alla pubblicazione.
Grazie alle informazioni scientifiche raccolte dalla ricerca nazionale “La Fabbrica intelligente” abbiamo la possibilità di analizzare gli orientamenti delle PMI italiane del comparto manifatturiero e industriale, e individuarne le opportunità di crescita.